TitleCeramica in contesto. Il caso del deposito di antoniniani dell’edificio ad est del foro di Nora
AuthorsAndreatta, Chiara, Riccato Anna, and Zara Arturo

Il contributo mira all’esame del contesto stratigrafico caratterizzato dal deposito rituale di 49 antoniniani, individuato presso l’edificio ad est del foro di Nora. La puntuale datazione al 282-283 d.C. fornita dal rinvenimento monetale si configura come un valore aggiunto all’analisi tipologica e cronologica del nucleo di materiali recuperati, permettendo nuove riflessioni sulle classi ceramiche coinvolte e sui processi formativi del contesto.

This paper aims to examine the stratigraphic context marked by the presence of a ritual deposit of 49 Antoniniani, found in the building eastward of the Nora Roman forum. The group of coins dates back to 282-283 AD: this precise information contributes to the typological and chronological analysis of the finds and it enables further remarks on pottery classes and formation processes of the stratigraphic context.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/22
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-22