Ricognizione subacquea dell’area costiera del quartiere occidentale

TitleRicognizione subacquea dell’area costiera del quartiere occidentale
AuthorsBruzzone, Luca

Tra il 23 Settembre e il 2 Ottobre durante gli scavi di Nora 2019, effettuati all’Università degli studi di Genova, è stata svolta un’attività di ricognizione subacquea, volta ad indagare tracce di strutture situate lungo la costa ovest dell’insediamento, presso la basilica cristiana. Tale indagine sfrutta la raccolta di dati, video e immagini da parte di due operatori subacquei, nonché la raccolta di immagini fotografiche per mezzo di drone. I dati raccolti possono rivelarsi utili per poter ipotizzare al meglio lo stato di degrado di tali strutture, il loro posizionamento originale e la loro funzione. Ipotesi e interpretazioni tendono a seguire i risultati delle ricerche precedenti, anche se sono emerse novità riguardanti alcune delle strutture indagate.

During the excavations carried out in Nora by the University of Genoa between the 23rd September and 2nd of October 2019, a diving exploration has been carried out, aimed at exploring traces of structures located along the West coast of the settlement, near the Christian basilica. Such investigation uses the collection of data, videos and imagines from two divers, as well as the collection of photographic imagines by a drone. The collected data may prove useful in order to speculate about the state of decay of such structures, their original location and function. Theories and interpretations tent to follow the results of the previous researches, even though new features related to some of the investigated structures have arisen.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/33
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-33