L’edificio a est del foro (saggio PO). Sei anni di ricerche

TitleL’edificio a est del foro (saggio PO). Sei anni di ricerche
AuthorsZara, Arturo

Iniziate nel 2014, le ricerche presso l’edificio ad est del foro di Nora proseguono con il duplice intento di mettere in luce integralmente il complesso di età medio imperiale e di comprenderne l’evoluzione delle forme architettoniche e delle funzioni. Nel biennio 2018-2019, si è in buona parte completato lo scavo dei livelli di crollo, è proseguita l’analisi dell’articolato sistema decorativo parietale e sono stati avviati lo studio dei materiali ceramici e la ricostruzione del sistema strutturale degli alzati.

Since 2014, archaeological researches in the building eastward of the Nora Roman forum have been carried out with the following aims: the complete excavation of the Roman Middle Imperial building and the understanding of its architectural and functional features. In 2018 and 2019, the layers of collapse have been almost completely investigated; at the same time, fragments of wall paintings have been subjected to reconstruction and iconographic analysis; moreover the studies concerning both pottery findings and structural analysis of the building have been realized.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/18
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-18