Le pendici orientali del colle di Tanit. Analisi e rilievo dei monumenti

TitleLe pendici orientali del colle di Tanit. Analisi e rilievo dei monumenti
AuthorsPreviato, Caterina

Dal 2018 l’Università di Padova sta conducendo una serie di attività di analisi e rilievo architettonico su alcuni complessi monumentali norensi, al fine di ottenere un’aggiornata documentazione grafica da utilizzare per una migliore lettura e comprensione degli stessi. Le attività condotte tra il 2018 e il 2019 hanno interessato in piccola parte il teatro e, soprattutto, le pendici orientali del colle di Tanit. In particolare, il rilievo e l’analisi delle strutture che occupano il settore settentrionale di quest’area hanno permesso di ottenere una pianta particolareggiata dei resti di un grande complesso monumentale di carattere pubblico qui situato e di definirne dimensioni, articolazione e caratteristiche tecnico-costruttive.

Since 2018 the University of Padua has carried out a series of analysis and survey activities on some architectural complexes of Nora with the aim of getting an up-to-date graphic documentation to be used for a better reading and understanding of the architectures of the ancient city. The activities carried out in 2018 and 2019 interested in a small way the theatre, and mostly the eastern slopes of the Tanit hill. In particular, the survey and analysis of the structures in the northern part of this area have led to get a detailed plan of the remains of a large public building situated in this urban sector and to define its dimensions, layout and constructive features.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/31
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-31