Il record odontoscheletrico umano delle Tombe 8 e 9

Author
Abstract

Lo studio di un complesso funerario vede necessariamente implicata la collaborazione tra discipline diverse ma tra loro complementari; la sinergia tra archeologia, tafonomia e studio antropologico ha portato, nel caso della necropoli nord-occidentale di Nora, ad una proficua ricostruzione del record delle sepolture presenti all’interno di due tombe ad ipogeo scavate durante le campagne di scavo 2016-2017 dall’Università degli Studi di Padova. Sfortunatamente non sono disponibili studi sulle altre necropoli pertinenti il sito, nonostante la determinazione delle informazioni biologiche tramite analisi antropologiche rappresenti un criterio fondamentale per qualsiasi ricostruzione e/o interpretazione dell’insieme funerario e della complessità sociale della comunità di cui esso è lascito. Il presente elaborato intende quindi fornire i primi dati antropologici sugli abitanti di Nora.The study of a funerary complex inevitably involves the collaboration between many different but complementary disciplines. As for the north-western necropolis of Nora, the synergistic work between archaeology, taphonomy and bioarcheology led us to the reconstruction of the funerary record of two hypogeum graves excavated by the University of Padua during the 2016-2017 archaeological campaigns. Unfortunately, information about the other necropolises belonging to the site are so far not available, even though the assessment of biological information through anthropological analysis represents a fundamental standard for every reconstruction or interpretation of funerary complexes and the underlying social complexity. The aim of this study is hence to provide the very first anthropological information about the ancient inhabitants of Nora.

Download
Ruberti N. (2020) "Il record odontoscheletrico umano delle Tombe 8 e 9 " Quaderni Norensi, 8(1), 217-222. DOI: 10.14658/PUPJ-QUNO-QUNO-2020-1-25
Year of Publication
Journal