La Casa del Pozzo Antico. Materiali dai contesti di abbandono

TitleLa Casa del Pozzo Antico. Materiali dai contesti di abbandono
AuthorsBolzoni, Gloria

La parte più occidentale dell’isolato centrale ha restituito, nelle recenti campagne di scavo, alcuni ambienti che disegnano la planimetria di più edifici abitativi. A uno di questi, denominato ‘Casa del Pozzo Antico’ per la vicinanza al c.d. Pozzo Nuragico, sono pertinenti alcuni vani che gravitano attorno a un’area artigianale e che risultano riempiti con materiali di scarico. L’analisi di tali materiali, qui presentata, fornisce nuovi dati sulle fasi di abbandono dell’edificio e consente di formulare nuove ipotesi di lavoro per l’avanzamento delle indagini nell’area.

The western part of the central urban sector recently revealed new rooms outlining the plan of several residential buildings. To one of these, called ‘Casa del Pozzo Antico’, belong some rooms gravitating in a craft area and filled with dumping layers. The analysis of the finds provides new data on the abandonment phases of the building and allows to state new hypotheses for the development of researches in this area.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/16
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-16