Abstract

Nel corso delle campagne di scavo condotte nel biennio 2018-2019 dall’Università degli Studi di Padova sono proseguite le pluriennali ricerche che interessano sistematicamente dal 2014 l’edificio di età imperiale ubicato ad est del foro di Nora e che hanno negli anni restituito una quantità straordinaria di frammenti d’intonaco dipinto. Il proseguimento delle indagini stratigrafiche, che hanno permesso di fornire nuovi pregnanti apporti relativi allo sviluppo planimetrico, all’articolazione spaziale e agli aspetti più specificatamente tecnici dell’edificio, ha previsto la rimozione di nuove stratigrafie di crollo all’interno di alcuni vani del complesso edilizio. Contestualmente, è proseguito il lavoro di documentazione, ricomposizione e studio delle evidenze pittoriche rimosse nel corso delle precedenti campagne di scavo.In the framework of the archaeological campaigns leaded by the University of Padua in 2018-2019, the excavation activities in the building located east of the forum of Nora has continued. Since 2014, we have recovered an extraordinary quantity of wall-painting fragments. The last two-years excavations, which have provided new significant contributions for a more precise reconstruction of the development of planimetry, spatial articulation and constructive techniques of the building, has faced the removal of new collapsed stratigraphical units within some rooms of the building. At the same time, the documentation, recomposition and study of the wall-painting fragments recovered in the course of the previous excavation campaigns have continued.

Mosimann F. S. (2020) "Gli intonaci dell’edificio ad est del foro: contesti di rinvenimento e risultati preliminari " Quaderni Norensi, 8(1), 147-155. DOI: 10.14658/PUPJ-QUNO-QUNO-2020-1-20
Year of Publication
Journal