Studio tipologico degli oggetti di ornamento personale delle Tombe 8 e 9

TitleStudio tipologico degli oggetti di ornamento personale delle Tombe 8 e 9
AuthorsBalcon, Sara, and Malaman Elisabetta

Il presente contributo ha come oggetto lo studio tipologico di alcuni materiali provenienti dalle Tombe 8 e 9 della necropoli occidentale di Nora (CA) con l’obiettivo di inquadrarne l’arco cronologico di produzione e le aree di diffusione. I reperti sono stati portati alla luce dallo scavo stratigrafico promosso nell’ambito delle campagne archeologiche 2016/2017. La Tomba 8 ha restituito solo una porzione di un possibile anello digitale in bronzo, mentre dalla Tomba 9 proviene un corredo più ricco. In essa sono stati rinvenuti uno scarabeo in diaspro verde, un possibile nezem, due anelli crinali ed un anello sigillo in ferro. A questi reperti si aggiungono quattro oinochoai, due intere e due frammentarie, un orlo con parte di collo ed un piede pertinenti ad un amphoriskos miniaturistico, perle di collana e un pendente a protome umana maschile. Completano il corredo degli amuleti egittizzanti in faience: due integri e cinque frammenti.

This contribution deals with the typological study of the materials from Tombs 8 and 9 of the western necropolis of Nora (CA), with the aim of understanding the chronological period of their production and the areas of diffusion. The artefacts have been found during the stratigraphic excavation within the archaeological campaigns, 2016/2017. A portion of a possible digital bronze ring was found in Tomb 8, while a wealth of grave goods comes from Tomb 9. It consists of a green jasper scarab, a possible nezem, two hair rings and an iron seal ring. Moreover, four oinochoai, two whole and two fragmentary, an edge with part of neck and foot belonging to a small amphoriskos, some beads and a male human protome pendant come from Tomb 9. Finally, there are some Egyptianizing amulets in faience: two intact and five fragments.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/26
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-26