Le Case a mare. Campagna di scavo 2018

TitleLe Case a mare. Campagna di scavo 2018
AuthorsBattistini, Gaia

Nel corso della missione archeologica 2018 nell’area A nelle cosiddette “Case a Mare”, le ricerche si sono concentrate nell’ambiente Ad, indagato in maniera poco invasiva durante le campagne degli anni ’50 e particolarmente interessante per la comprensione dell’articolazione dei vani limitrofi. L’indagine ha evidenziato l’alternanza di diversi livelli d’uso, piani di calpestio e pavimenti posti a breve profondità l’uno rispetto all’altro, che testimoniano l’impiego e lo sfruttamento continuo dell’area. Lo studio preliminare dei materiali ha permesso di identificare almeno quattro fasi di vita dell’ambiente, caratterizzate da quattro piani pavimentali differenti, che coprono un arco cronologico molto ampio compreso tra il IV secolo a.C. e il I secolo d.C.

During the 2018 archaeological mission in area A in the so-called “Case a Mare”, the research focused on the Ad space, which was investigated in a minimally invasive manner during the campaigns of the 1950s and it is particularly interesting for the understanding of the neighboring places. The survey highlighted the overlapping of different levels of use, decking and pavings, all characterized by a shallow thickness, which testify the purpose and continuous exploitation of the area. The preliminary study of the materials allowed to identify at least four different pavements which underlined four stages of use that cover a very wide chronological arc between the 4th century BC to the 1st century AD.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2020/1/15
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2020-1-15