Nora, Kasbah. Analisi stratigrafica degli elevati nell’area della “Domus 1”

Abstract

Nell’area della c.d. Kasbah è stata avviata una attività di analisi stratigrafica degli elevati, con lo scopo di definirne le fasi costruttive e ricostruirne la storia edilizia. Tenendo conto dell’ampiezza dell’area, si è deciso di dividerla in più complessi architettonici, suddivisi a loro volta in corpi di fabbrica. Nel corso della Campagna 2019 è stata effettuata un’attività di scavo in corrispondenza dell’area CF, per cui l’analisi stratigrafica degli elevati è stata avviata da questo corpo di fabbrica e da quelli adiacenti. Le indagini, tuttora in corso, hanno permesso di evidenziare la presenza di aree pubbliche di una certa importanza (una fontana e un’area porticata), progressivamente defunzionalizzate e ridotte di dimensioni nelle fasi successive; infine, nel corso del periodo tardo-antico, gli edifici ormai forse in stato di abbandono sono stati in parte reimpiegati, come si evince dall’individuazione di una calcara impostata sui resti della fontana a gradoni.In the area of the so-called Kasbah, a stratigraphic analysis of the walls has been started, with the aim of defining the construction phases and reconstructing the building history. Considering the size of the area, it was decided to divide it into several architectural complexes, which have been divided into buildings. In 2019, an excavation activity was carried out in the CF area and the stratigraphic analysis of the walls was started from this building and from the adjacent ones. The investigations, still in progress, have made it possible to highlight the presence of public areas (a fountain and an arcaded area), which were de-functionalized and reduced in size in the subsequent phases; during the late-antique period, the buildings perhaps in a state of neglect were partly reused, as can be seen from the identification of a lime kiln set on the remains of the fountain.

Capobianco A. (2022) "Nora, Kasbah. Analisi stratigrafica degli elevati nell’area della “Domus 1” " Quaderni Norensi , 9(1), 45-54. DOI: 10.14658/PUPJ-QUNO-QUNO-2022-1-7
Year of Publication
Journal