TitleMonete e circolazione monetaria a Nora all’inizio dell’età tardo imperiale (fine del III-inizi del IV sec. d.C.)
AuthorsAsolati, Michele

Il contributo riguarda le monete rinvenute nel corso delle indagini archeologiche condotte presso l’edificio a Est del Foro di Nora, effettuate tra il 2008 e il 2021 a cura dell’equipe dell’Università degli Studi di Padova. Si tratta essenzialmente di esemplari dell’inizio dell’epoca tardo imperiale, del tutto coerenti con la cronologia d’impiego della struttura. Alcune circostanze stratigrafiche, molto stringenti, permettono di ipotizzare un riutilizzo di monete bronzee puniche accanto alle monete imperiali allora in corso.

The article concerns the coins found during the archaeological investigations carried out by the team of the University of Padua at the building east of the Forum of Nora, between 2008 and 2021. These are mainly specimens from the early Late Roman period, entirely consistent with the chronology of use of the structure. Certain very stringent stratigraphic circumstances make it possible to hypothesize a reuse of Punic bronze coins alongside the imperial coins then in use.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/20
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-20