Gli Athyrmata della necropoli occidentale: campagne di scavo 2018-2021

TitleGli Athyrmata della necropoli occidentale: campagne di scavo 2018-2021
AuthorsBalcon, Sara

L’analisi del complesso funerario occidentale norense consente di affrontare lo studio delle popolazioni fenicio-puniche abitanti la penisola sotto un duplice punto di vista: quello biologico e quello culturale. Da un approccio multidisciplinare allo studio della sepoltura, si sta raccogliendo una grande quantità di dati che permettono di ricostruire usi, costumi, credenze e rituali degli antichi abitanti dell’area. In particolare, il presente elaborato intende presentare una specifica categoria di reperti, noti come small finds, presenti tra gli elementi di corredo delle sepolture portate alla luce durante le campagne di scavo svolte tra il 2018 e il 2021. Questo nell’ottica di poter ricostruire norme di comportamento culturalmente costituito in relazione al sesso e all’età dei defunti e ampliare la conoscenza circa il fenomeno della diffusione degli Athyrmata lungo le rotte commerciali che interessarono anche Nora.

The analysis of the western funerary complex of Nora allows us to address the study of the Phoenician-Punic populations inhabiting the peninsula from a double point of view: the biological and the cultural one. From a multidisciplinary approach to the study of the burial, interesting data is being collected to reconstruct the traditions, beliefs and rituals of the ancient inhabitants of the area. In particular, this paper intends to present a specific category of objects, known as small finds, found among the elements of the grave goods unearthed during the excavation campaigns carried out between 2018 and 2021. This is done in order to be able to reconstruct the rules of culturally constituted behavior in relation to the sex and the age of the deceased and to increase knowledge about Athyrmata diffusion in the trade routes that affected Nora.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/25
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-25