Analisi e rilievo dei monumenti: il teatro

TitleAnalisi e rilievo dei monumenti: il teatro
AuthorsPreviato, Caterina, Doria Luca, and Girotto Chiara

Il contributo è dedicato al teatro di Nora, che dal 2018 è stato oggetto di una serie di attività di analisi e rilievo architettonico finalizzate ad ottenere una aggiornata documentazione grafica dell’edificio, a mapparne lo stato di conservazione e ad implementare le conoscenze sulle sue caratteristiche architettoniche e tecnico-costruttive. Le attività finora condotte hanno permesso di ottenere una planimetria del teatro accurata dal punto di vista geometrico e che permette di avere una visione d’insieme della distribuzione dei materiali da costruzione impiegati nell’edificio, in quanto i singoli elementi costitutivi sono stati caratterizzati e distinti con colori e retini diversi.

This paper is dedicated to the theater of Nora, that since 2018 has been the subject of analysis and architectural survey activities aimed at obtaining an updated graphic documentation of the building, mapping its actual state of conservation and implementing knowledge about its architectural and technical-constructive features. The activities conducted so far have made it possible to obtain a detailed plan of the theater that is geometrically accurate and provides an overview of the distribution of the construction materials used in the building, as the individual constituent elements have been characterized and distinguished with different colors and screens.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/30
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-30