I materiali di età Romana dallo scavo del c.d. “Pozzo Nuragico”

TitleI materiali di età Romana dallo scavo del c.d. “Pozzo Nuragico”
AuthorsPaleari, Giacomo

Durante la campagna 2018-2019 l’Università degli Studi di Milano ha condotto lo scavo del c.d. “Pozzo Nuragico”, monumento noto fin dalla metà del secolo scorso ma mai più indagato in modo sistematico. L’analisi del materiale ceramico rinvenuto, seppur non conservato in giacitura primaria, ha permesso di far luce sulle ultime forme di utilizzo del monumento norense in relazione alle altre strutture del quartiere, in particolare le limitrofe Terme a Mare e la Casa del Pozzo Antico.

During 2019 the University of Milan examined for the first time the materials of the so-called “Pozzo Nuragico”, a famous structure discovered between the Terme a Mare and the Casa del Pozzo Antico in the middle of the last century. The analysis of the finds was useful to understand the last phases of abandonment of the structure and the relationships with the surrounding buildings.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/12
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-12