Ex base della Marina Militare. Area Omega – Campagna di scavo 2021

TitleEx base della Marina Militare. Area Omega – Campagna di scavo 2021
AuthorsCarboni, Romina, Cruccas Emiliano, and Giuman Marco

Il contributo presenta brevemente i risultati della campagna di scavo del 2021 condotti dall’équipe dell’Università di Cagliari. Le indagini relative a due saggi collocati a ovest della piazza (Area Omega) hanno rilevato la presenza di un edificio posto subito a ridosso dell’area basolata, con fasi di frequentazione per ora inquadrabili, sulla base dei materiali rinvenuti, nei secoli più tardi della vita di Nora. Nel saggio più meridionale sono venute alla luce inoltre diverse strutture e infrastrutture riconducibili a un’epoca precedente alla sistemazione dell’area in età imperiale e alla costruzione della piazza. Questi contesti verranno ulteriormente approfonditi nelle prossime campagne di scavo.

The paper briefly presents the results of the 2021 excavation campaign carried out by the team of the University of Cagliari. The investigations in two trenches located west of the square (Area Omega) revealed the presence of a building located immediately next to the paved area, with phases of frequentation that can be classified, on the basis of the finds, in the later phases of the life of Nora. In the southernmost sector, some structures and infrastructures have come to light that can be traced back to a period prior to the settlement of the area in the Imperial Age and the construction of the square. These contexts will be further investigated in the next excavation campaigns.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/28
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-28