TitleI graffiti parietali dell’edificio a est del foro: scavo, studio e ricontestualizzazione
AuthorsGhiotto, Andrea Raffaele, Marchet Beatrice, Mosimann Federica Stella, and Zara Arturo

Il contributo mira a presentare il progetto di ricerca dedicato agli intonaci parietali graffiti rinvenuti nello scavo dell’edificio a est del foro di Nora. I frammenti, circa un centinaio, molto spesso recuperati in stato di crollo, sono analizzati in relazione alla decorazione pittorica, agli aspetti epigrafici e a quelli iconografici, con l’obiettivo di ricostruire l’originario contesto di pertinenza e di acquisire nuove conoscenze sulla funzione dell’edificio e sulla estrazione culturale dei suoi fruitori.

The paper aims to present the research project on the graffiti on wall plasters of the building to the east of the forum of Nora. The fragments number around one hundred and were most often recovered in collapse layers. They are analysed in terms of pictorial decoration, epigraphic and iconographic features, with the aim of reconstructing the original context and gaining new knowledge on the function of the building and the culture of its users.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/18
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-18