TitleIl progetto e-archeo. Nuove ricostruzioni virtuali per la fruizione e la valorizzazione di Nora
AuthorsBonetto, Jacopo, Carlani Raffaele, and Zara Arturo

Dopo la fortunata esperienza del Nora Virtual Tour, una visita guidata in realtà virtuale del sito archeologico, l’Università di Padova, nell’ambito del più ampio progetto e-archeo finanziato da Ales s.p.a., ha sviluppato un nuovo tour virtuale del sito archeologico, fruibile mediante la web-app e-archeo 3D. Il progetto ha visto la realizzazione di nuovi modelli tridimensionali dei monumenti antichi mediante una rigorosa validazione del processo ricostruttivo, la costruzione di uno storytelling utile a veicolare con linguaggio accessibile i principali risultati della ricerca scientifica e la pubblicazione delle fonti informative in forma di open data nel repository Zenodo.

After the successful experience of the Nora Virtual Tour, a virtual reality guided tour of the archaeological site, the University of Padua, as part of the e-archeo project by Ales s.p.a., has developed a new virtual tour of the archaeological site, which can be accessed through the web-app e-archaeo 3D. In the project, new 3D models of the ancient monuments were built, through a rigorous validation of the reconstructive process, the composition of a storytelling useful to explain the main results of the scientific research in explicit language, and the publication of the information sources as open data in the repository Zenodo.

URLhttps://quaderninorensi.padovauniversitypress.it/2022/1/32
DOI10.14658/PUPJ-QUNO-2022-1-32